martedì 19 novembre 2013

Imprecisione svizzera

Volevo ringraziare i tanti lettori che leggono questo blog addirittura dalla Svizzera dove c'è il Club Napoli Berna i cui affiliati sono assidui frequentatori di “Comicalcio”. A tal proposito vorrei ricambiare quest'affetto con un articolo che esalti le qualità del leone elvetico del centrocampo azzurro. Sto parlando del grande Gokhan Inler che con le sue geometrie sta facendo la fortuna del Napoli nel suo reparto nevralgico. Un Inler che ormai è diventato il punto di riferimento per ogni azione prodotta dal Napol...ehm,  scusate un attimo, mi stanno comunicando una cosa dalla redazione.... Come? Non è vero che ci leggono dalla Svizzera? Cosa? Il Napoli Berna non è un club che sostiene la squadra ma il Point per ritirare i premi dei punti del latte che sta a via Marina? Quindi la storia dei lettori svizzeri è tutta una cavolata... Ho capito. E vabbè allora a questo punto diciamo le cose come stanno...
Ma secondo voi, questo Inler non è un pacco colossale da 18 milioni di euro? Quasi 36 miliardi di lire per prendere un giocatore che è arrivato come il nuovo Pirlo ma si sta dimostrando un vecchio pirla. Inler non azzecca un passaggio buono da Lecce – Udinese del 2008. Da quando è a Napoli non ha fatto un passaggio smarcante, un lancio illuminante, un' apertura di gioco. Il suo lancio meglio riuscito ha consegnato il pallone al cugino di Insigne che stava guardando la partita dall'anello alto della curva B.
Pensate che quando Benitez lo ha visto per la prima volta in ritiro in Trentino gli ha detto: “Tu sei Gokhan Inler, so che sei un gran portatore di palla”
E Inler: “Si, modestamente è vero”
E allora porta i palloni al campo. Almeno fai una cosa buona per la squadra”
E' incredibile come questo giocatore possa sbagliare ogni passaggio.
Un giorno Albiol gli chiese se poteva dargli un strappo a Castelvolturno per gli allenamenti. Inler sbagliò a dargli il passaggio e lo portò al centro Paradiso di Soccavo...
Addirittura una sera la moglie di Inler gli disse: “Amore, mi passi il sale?” E lui sbagliò e le passò lo zucchero. Tutta la braciola con la cotica fu rovinata.
Dopo cena si recò in un negozio di telefonia perchè doveva fare il passaggio a Tim ma ancora una volta sbagliò e passò a Vodafone.
Per non parlare poi di quando Gokhan si comprò una Renault Clio usata color ruggine metallizzata. Sbagliò a fare il passaggio di proprietà e la intestò a Camillo Zuniga che si ritrovò questa macchina color cocozza che non si sarebbe mai sognato di guidare.
Per rimediare all'errore burocratico Inler e Zuniga si diedero appuntamento alla stazione centrale di Castelvolturno accanto alla barriera ferroviaria. Dopo un'ora e mezza che Inler non arrivava, Zuniga lo chiamò e scoprì che stava da tutt'altra parte. Aveva sbagliato passaggio...a livello!
Insomma i passaggi di Inler sono di un'imprecisione svizzera. Figuratevi che oggi era una bella giornata di sole ed improvvisamente ha cominciato a piovere a dirotto. Sarà stata una nuvola di passaggio. E il passaggio l'avrà fatto di sicuro Gokhan Inler.

Diodato De Martino