giovedì 10 luglio 2014

La Pubblicità Mondiale

Il Mondiale in Brasile oltre ad essere una grande vetrina di calcio internazionale è anche un grande business a livello economico. Tantissimi sono gli sponsor che hanno investito nella rassegna mondiale, formulando offerte e promo a tema sull'evento calcistico e scegliendo i grandi protagonisti del Mondiale come loro testimonal d'eccezione.
Ad esempio, l'Apple ha scelto come testimonial per il suo nuovo iphone, il giocatore brasiliano Oscar proprio per puntare sul fatto che si tratta di uno smartphone da oscar. Difatti l'hanno chiamato “Oscar iphone”. Il nuovo cellulare è stato apprezzato soprattutto dalla mamma del calciatore, considerandolo come il più bello degli smartphone mai esistiti. D'altronde si sa che ogni Oscar iphone è bello a mamma soja.
Anche il portiere dell'Argentina ha accettato la proposta di una nota casa automobilistica italiana per diventare il nuovo testimone dell'Alfa Giulietta. Tra il portiere e l'auto è stato subito un grande amore. Da qui è nato lo slogan della campagna: “Il grande amore tra Romero e Giulietta”
Un altro giocatore argentino ha permesso di utilizzare il suo nome per un nuovo lassativo che pare sia davvero miracoloso per chi ha cronici problemi di stitichezza. L'unico effetto collaterale che ha palesato il medicinale è stato individuato nell'otturamento delle vie nasali. In sostanza questo lassativo permette l'evacuazione intestinale ma con l'arrivo di un forte raffreddore. Da qui l'idea di coinvolgere il centrocampista dell'Argentina e chiamare il prodotto “Gago”
Altra azienda, altro calciatore argentino come protagonista dello spot. Si tratta del Pocho Lavezzi che in questo Mondiale si è distino per essere il giocatore che ha subito più falli e che è stato abbattuto più di tutti dai difensori. Nonostante questo, però, Lavezzi è stato apprezzato per la sua prontezza nel rimettersi subito in piedi e aiutare a rialzare l'avversario che gli ha commesso il fallo. Ed è così che una nota azienda caffearia ha deciso di riproporre lo slogan: “Caffè Lavezzi. Più lo mandi giù, più ti tira su!”
Un'azienda di poker on line ha pescato invece nella fila del Belgio il volto per la sua campagna promozionale. Solo nella squadra belga, infatti, ha potuto trovare un perfetto testimonial per il loro gioco d'Hazard.
In Olanda nel periodo estivo è tempo di frequenti bronchiti per via di muchi e irritazioni delle vie respiratorie che provocano una fastidiosa tosse. Da qui la scelta di una casa farmaceutica di scegliere un grande campione dell'Olanda per pubblicizzare il loro provvidenziale sciroppo per la tosse: il “FRobben”
E veniamo alla Francia che è uscita sconfitta nel quarto di finale contro la Germania. Il tecnico francese a fine match ha raccolto attorno a sé i suoi giocatori facendo a tutti un severo rimprovero per l'eliminazione. L'occasione è stata ghiotta per l'Oreal per assoldare l'allenatore transalpino per la sua ultima campagna dallo slogan: “Per le tue lavate di capo usa Deschamps”
Ed infine, l'azienda di viaggi organizzati Alpitour ha ingaggiato Chiellini e Suarez per promuovere le vacanze lunghe. La campagna pubblicitaria recitava così: “Non accontentarti di una vacanza mordi e fuggi! Fai come noi, scegli la vacanza lunga di Alpitour. Prenota in anticipo e risparmi fino a 4 partite da disputare. Mentre le grandi squadre del Mondo si contendono il trofeo più ambito, noi siamo già in ferie da due settimane! Alpitour, la nostra lunga vacanza Mondiale.”



Diodato De Martino