Il Mondiale in
Brasile oltre ad essere una grande vetrina di calcio internazionale è
anche un grande business a livello economico. Tantissimi sono gli
sponsor che hanno investito nella rassegna mondiale, formulando
offerte e promo a tema sull'evento calcistico e scegliendo i grandi
protagonisti del Mondiale come loro testimonal d'eccezione.
Ad esempio, l'Apple
ha scelto come testimonial per il suo nuovo iphone, il giocatore
brasiliano Oscar proprio per puntare sul fatto che si tratta di uno
smartphone da oscar. Difatti l'hanno chiamato “Oscar iphone”. Il
nuovo cellulare è stato apprezzato soprattutto dalla mamma del
calciatore, considerandolo come il più bello degli smartphone mai
esistiti. D'altronde si sa che ogni Oscar iphone è bello a mamma
soja.
Anche il portiere
dell'Argentina ha accettato la proposta di una nota casa
automobilistica italiana per diventare il nuovo testimone dell'Alfa
Giulietta. Tra il portiere e l'auto è stato subito un grande amore.
Da qui è nato lo slogan della campagna: “Il grande amore tra
Romero e Giulietta”
Un altro giocatore
argentino ha permesso di utilizzare il suo nome per un nuovo
lassativo che pare sia davvero miracoloso per chi ha cronici problemi
di stitichezza. L'unico effetto collaterale che ha palesato il
medicinale è stato individuato nell'otturamento delle vie nasali. In
sostanza questo lassativo permette l'evacuazione intestinale ma con
l'arrivo di un forte raffreddore. Da qui l'idea di coinvolgere il
centrocampista dell'Argentina e chiamare il prodotto “Gago”
Altra azienda, altro
calciatore argentino come protagonista dello spot. Si tratta del
Pocho Lavezzi che in questo Mondiale si è distino per essere il
giocatore che ha subito più falli e che è stato abbattuto più di
tutti dai difensori. Nonostante questo, però, Lavezzi è stato
apprezzato per la sua prontezza nel rimettersi subito in piedi e
aiutare a rialzare l'avversario che gli ha commesso il fallo. Ed è
così che una nota azienda caffearia ha deciso di riproporre lo
slogan: “Caffè Lavezzi. Più lo mandi giù, più ti tira su!”
Un'azienda di poker
on line ha pescato invece nella fila del Belgio il volto per la sua
campagna promozionale. Solo nella squadra belga, infatti, ha potuto
trovare un perfetto testimonial per il loro gioco d'Hazard.
In Olanda nel
periodo estivo è tempo di frequenti bronchiti per via di muchi e
irritazioni delle vie respiratorie che provocano una fastidiosa
tosse. Da qui la scelta di una casa farmaceutica di scegliere un
grande campione dell'Olanda per pubblicizzare il loro provvidenziale
sciroppo per la tosse: il “FRobben”
E veniamo alla
Francia che è uscita sconfitta nel quarto di finale contro la
Germania. Il tecnico francese a fine match ha raccolto attorno a sé
i suoi giocatori facendo a tutti un severo rimprovero per
l'eliminazione. L'occasione è stata ghiotta per l'Oreal per
assoldare l'allenatore transalpino per la sua ultima campagna dallo
slogan: “Per le tue lavate di capo usa Deschamps”
Ed infine, l'azienda
di viaggi organizzati Alpitour ha ingaggiato Chiellini e Suarez per
promuovere le vacanze lunghe. La campagna pubblicitaria recitava così: “Non accontentarti di una vacanza mordi e fuggi! Fai come
noi, scegli la vacanza lunga di Alpitour. Prenota in anticipo e risparmi fino a 4
partite da disputare. Mentre le grandi squadre del Mondo si
contendono il trofeo più ambito, noi siamo già in ferie da due
settimane! Alpitour, la nostra lunga vacanza Mondiale.”
Diodato De Martino